Terme di Casteldoria
Castelsardo

A circa 20 chilometri da Castelsardo, nel comune di Santa Maria Coghinas, seguendo il corso del fiume Coghinas si trovano le calde terme di Casteldoria. Immerse in una profonda vallata tra le alte mura di roccia rossa vulcanica e il verde intenso della vegetazione del monte Ruju e del monte Ortigu, in un luogo di incomparabile bellezza incontaminata chiamato Li Caldani, le fresche acque del Coghinas si mescolano con le calde bolle d'acqua con una temperatura di circa 70°C, note per le loro proprietà salsobromoiodiche.

In vari punti sulle sponde del fiume si possono vedere nuvole di vapore e inquietanti nere sabbie fangose​​, utilizzate a scopo terapeutico dagli abitanti del luogo fin dai tempi antichi.

Furono i Romani che per primi scoprirono le proprietà curative di queste acque termali, nel tardo XIII secolo, la famiglia genovese dei Doria, costruì un castello sulla collina (di cui è ora visibile solo una torre) con lo scopo di proteggere queste utili sorgenti.

Fin dai primi anni del 20mo secolo, dopo l'apertura di una via di accesso vicino alle sponde di un piccolo fiume, ha iniziato a prendere forma la SPA (prima un hotel e poi un ristorante) che ha portato alla costruzione del resort che ha lavorato fino alla fine degli anni '70. Chiusa per molti anni, la SPA, dopo un lavoro di grande espansione modernizzazione e ristrutturazione, ha riaperto alla fine del 2010: i servizi offerti sono diversi orientat tutti al trattamento di varie malattie così come al benessere fisico (trattamenti con i fanghi, inalazioni, idromassaggio, bagni termali etc)

 
Info: www.termecasteldoria.it, telefono no. +39 (0)79 5850005.
 

Indicazioni: da Castelsardo procedere lungo la SS134 per 4,5 Km. Una volta arrivati a Multeddu girare a sinistra sulla SP90bis e continuare per circa 2 Km. Girare a sinistra sulla SP13 e continuare per 7 Km, prendere l'uscita per S. Maria Coghinas sulla SP 33 e proseguire per circa 1,9 Km. Alla rotatoria prendere la seconda uscita e procedere per Viale Sardegna per circa 1,9 Km, girare a destra per Terme di Casteldoria e continuare per 1,5 Km.
 
 

Numero di telefono: +39 (0)79 5850005
Sito web: Terme di Casteldoria