Porto Isola di s. Pietro Carloforte

Il Porto di Carloforte si trova a Sud – Ovest della Sardegna, nell’Isola di San Pietro. Per la sua posizione è il punto base ideale per crociere intorno alle bellissime coste della Sardegna meridionale e un ottimo punto di partenza per le Baleari, la Tunisia, la Sicilia. 
E' protetto da due moli (molo della Sanità a nord e molo San Vittorio a sud). All'interno del porto ci sono delle banchine in cemento e alcuni pontili galleggianti gestiti da privati. Esternamente al bacino portuale, a nord dello stesso, c'è una darsena per pescherecci protetta a sud dal primo tratto del molo della Sanità e a nord da un molo con direzione SSE, completamente banchinata; internamente troviamo due pontili galleggianti, che si dipartono perpendicolarmente dalla banchina di riva, e uno scalo d'alaggio. 
Occorre porre la massima attenzione nell'attraversamento del canale di San Pietro, ricco di secche e bassi fondali. Le unità con pescaggio superiore a m 3 devono seguire attentamente le prescrizioni delle carte nautiche e seguire gli stessi allineamenti dei traghetti.

PANORAMA Isola di S. Pietro - Tonnare Carloforte - Piazza Carlo Emanuele