Il promontorio di Capo Testa
Marina di Santa Teresa Gallura

Il promontorio di Capo Testa è uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna. Questo rilievo è costituito da rocce di natura granitica che, modellate nel tempo dal vento, hanno assunto forme spettacolari, associate nell’immaginario comune proprio alla tipica forma di una testa umana.
Una seconda interpretazione legherebbe il toponimo di questo luogo al caput viarum romano, cioè al capolinea delle strade che collegavano la costa all’entroterra.
Capo Testa è Sito di importanza comunitaria (SIC) istituito ai sensi della Direttiva Comunitaria “Habitat” (92/43/CEE), è inserito nel sistema di aree dedicate alla conservazione della biodiversità, appartenenti alla “Rete ecologica Natura 2000”.
Il sito si inserisce in un contesto paesaggistico suggestivo e di alta qualità ambientale, caratterizzato da una vasta eterogeneità di ambienti e una morfologia costiera particolarmente frastagliata ed articolata, nella quale si alternano promontori, profonde insenature denominate “rias”.
Il SIC Capo Testa, in relazione alla varietà di habitat presenti, ospita un elevato numero di specie faunistiche e in particolare avifaunistiche, e floristiche.
Il settore marino è interessato dall’Habitat “Prateria di posidonia” fondamentale per la stabilizzazione dei fondali sabbiosi, riducendo gli effetti del moto ondoso e attenuando l’erosione dei litorali.
Nel settore terrestre sono diffuse garighe e macchia mediterranea in cui si rivengono ampie distese a ginestra di gasparrini e specie più comuni come il mirto, l’olivastro, il lentischio, l’euforbia e il cisto marino.
Capo testa è collegato alla terraferma da uno stretto istmo i cui fianchi accolgono le spiagge di Rena di Levante e Rena di Ponente. Percorrendo la strada fino alla fine si giunge al faro, attivo dal 1845. Si tratta di un edificio rettangolare a due piani, sopra il quale si erge la torre a base quadrata e di colore bianco. Il faro rappresenta il punto di riferimento più importante per la navigazione nella zona nord della Sardegna.
INFO: Ufficio Turistico - Piazza Vittorio Emanuele I, 24 - 07028 Santa Teresa Gallura
 

Indirizzo: SP90, 07028 Santa Teresa Gallura OT, Italia
Numero di telefono: Tel: +39 0789 754 127 Fax: +39 0789 754 185