Immersioni GROTTA DI NEREO
Fertilia

Tuffandosi proprio sotto la Punta dell'Asino a Capocaccia, in pochi metri di profondità, ci troviamo subito di fronte a coloratissimi e ampi passaggi simili ad archi sommersi, completamente avvolti da celenterati, parazoanthus e tantissimo corallo rosso che fanno di questa immersione una tra le più belle e particolari di tutta la "Riviera del Corallo".
Il passaggio tra questi archi ci farà cambiare continuamente ambiente, passando dall'esterno all'interno, conducendoci ad una bellissima volta di corallo rosso di dimensioni ragguardevoli.
Nelle fenditure della roccia trovano rifugio Murene, Mustele, Gronghi e piccoli molluschi. Superato questo primo ambiente denominato "Archi di Nereo", che da solo merita tutta l'attenzione di un'unica immersione, ci troviamo davanti allo sviluppo vero e proprio della "Grotta di Nereo" che è senz'altro una fra le più suggestive e particolari immersioni che si possono effettuare nel Mediterraneo.
Oltre 30 minuti trascorsi nel buio più completo, 400 metri di gallerie, percorrendo cunicoli, gallerie e passaggi nascosti che ci fanno perdere l'orientamento e la cognizione del tempo, ritornando alle sensazioni più recondite suscitate dallo scenario più particolare che un subacqueo possa immaginare.
La profondità massima non supera i 28 metri e anche se la maggior parte delle grotta si trova a soli 15 metri, un occhio particolare va sempre rivolto al manometro dell'aria.
La conformazione rocciosa delle pareti e del fondo evita totalmente la formazione di sospensione, l'unica zona sabbiosa la troviamo presso una dell'entrate della grotta dove c'è un giacimento di corallo fossile, testimonianza del tesoro che queste grotte fino agli anni sessanta custodivano.
Al suo interno, vivono, nella oscurità perenne, Gronghi, Aragoste, grossi Astici, Corvine, Ofiure che tappezzano il fondo e bellissimi spirografi.
Sulle pareti fanno bella mostra di se bellissimi rami di corallo rosso e presso le aperture più illuminate coloratissimi celenterati e spugne.
Sicuramente la "Grotta di Nereo" per la sua particolarità e diversità di ambienti è in grado di suscitare le più belle emozioni a tutti i subacquei che vi entreranno, soddisfacendo le esigenze sia dei neofiti che dei sub più esperti ed esigenti. Rimanendo una delle più belle immersioni del Mediterraneo.
 

 

Indirizzo: Loc. Capo Galera
Numero di telefono: +39 079 942110
E-mail: capogalera@capogalera.com
Sito web: Capo Galera Diving Center